“Un cane dotato delle caratteristiche per cui è stato forgiato, sarà un ottimo compagno e fidato guardiano in famiglia”

Attività centrale nell’ambito dell’Azienda Agricola Ca’ del Cuco, l’allevamento è condotto coniugando le più rigorose profilassi sanitarie, il benessere animale con la conservazione delle attitudini della razza. I cani vivono all’aperto, a contatto diretto con la natura, nonché opportunamente socializzati con l’uomo, i conspecifici, oltre che con ovini e caprini presenti in azienda.

Il nome dell’allevamento nasce dalla volontà di mantenere vive le origini, la tradizione e la cultura che hanno segnato nei secoli la razza. Quando le greggi transumavano dalle montagne d’Abruzzo verso la vasta pianura del Tavoliere delle Puglie erano accompagnati da una struttura di uomini, con ruoli e compiti ben codificati. In testa c’era il Vergaro, il responsabile della gestione dei pastori, dei loro spostamenti, della spesa, della custodia e manutenzione dei prodotti caseari. Se è vero che il Pastore Maremmano Abruzzese è “il cane della transumanza”, come lo definì nel suo libro Gian Franco Giannelli, “Della Muta Del Vergaro” può essere un buon nome per un’attività che vuole valorizzare la storia del cane bianco da pecora abruzzese.

Scopri di più sulla selezione dei nostri cani

Il Pastore Maremmano Abruzzese

  • Origini della razza

      “La tesi più facile è che il tipo canino in questione si sia formato nell’Asia steppica e pastorale e che successivamente sia approdato in Europa al seguito di migrazioni e genti mediante i commerci”.
      Paolo Breber

      Scarica la scheda completa

  • Il lavoro

      Compito fondamentale del Pastore Maremmano Abruzzese è la difesa del bestiame dai predatori, in particolare dal lupo, e rappresenta il metodo più efficace e corretto per limitare i danni provocati all’allevamento, in particolare ovino.

      Scarica la scheda completa

Alcuni dei nostri cani

I nostri cuccioli

I nostri cuccioli vengono consegnati ad una età mai inferiore a 60 giorni, dopo essere stati sottoposti ad un piano vaccinale coerente con le più avanzate linee guida veterinarie, ad almeno due sverminazioni e provvisti di libretto sanitario. Inoltre nel nostro allevamento tutti i cuccioli dal terzo giorno di vita sino alla consegna, svolgono attività di sviluppo sensoriale. Si tratta di una pratica recente che serve affinché il cucciolo sia socializzato nel migliore dei modi sia con l’ambiente domestico, che con persone o altri animali. Questo programma quotidiano rende i cuccioli equilibrati e adattabili alla società umana in modo veloce e con ottimi risultati. Le esperienze proposte al cucciolo, diverse nelle varie fasi di crescita, vanno dalla semplice palpazione sino al giretto in automobile prima della consegna e hanno lo scopo di far acquisire competenze in ambito:

  • Motorio
    forza, potenza, velocità, equilibrio
  • Cognitivo
    attenzione, concentrazione, autocontrollo
  • Sociale
    comunicare, giocare, fiducia

A ciò si aggiunge il costante contatto con la madre e la convivenza con altri cani adulti che ne svilupperanno la capacità di relazionarsi con gli intraspecifici. L’attenzione allo sviluppo psicologico dei cuccioli, in particolare nella finestra temporale dell’imprinting, e cioè dalla quarta alla sedicesima settimana, unito a buone condizioni di partenza sul piano genetico, sono le basi per facilitare un sereno inserimento nel nuovo ambiente che li aspetta.

Per conoscere i nostri cuccioli o avere maggiori informazioni scrivi a

Per dare ai suoi cagnoni l’energia necessaria per fare il loro lavoro, Valter ha scelto le crocchette Almo Nature Holistic, perché sono un ottimo mangime di mantenimento, con un valido rapporto qualità/prezzo, prodotto in modo sostenibile da un’azienda con la quale condivide le finalità etiche.

Almo Nature è l’alimento per cani e gatti, preparato con ingredienti naturali, che destina il 100% dei suoi profitti alla difesa dei nostri compagni animali e della biodiversità, attraverso i progetti della Fondazione Capellino. Uno di questi in particolare, Farmers&Predators, si impegna per ridurre il conflitto tra i predatori naturali e gli allevatori, sostenendo e promuovendo la loro scelta di rispettare gli equilibri della natura senza ricorrere al fucile. Per conoscere i loro prodotti e i loro progetti solidali, vi consigliamo di visitare il sito almonature.com, oppure la pagina Facebook di Almo Nature.