Un punto di incontro, un luogo per informarsi, studiare, condividere esperienze

Azienda agricola

Una realtà multifunzionale con diverse attività e un unico obiettivo: la difesa della natura e della biodiversità. Più di tre ettari a bosco e pascolo sui quali sorgono la residenza, il B&B con un’ampia biblioteca naturalistica e cinofila e una moderna stalla Wolf System. Un punto di incontro per tutti coloro che si interessano ai cani da guardiania, un luogo per informarsi, studiare, scambiare esperienze.

  • Pecora Ciuta
    Allevamento e selezione della Pecora Ciuta, la più piccola pecora delle Alpi, antica razza rustica della Valtellina e dell’Alto Lario.
  • LGD Training Center
    Un inedito progetto dedicato allo studio e promozione del cane da guardiania, come mezzo di mitigazione del conflitto tra allevatori e grandi carnivori.
  • Stalla Wolf System
    Una struttura moderna progettata affinché cani e bestiame possano vivere a stretto contatto sin dalla nascita.
  • Residenza
    Ampi spazi, una ricca biblioteca naturalistica e cinofila e una sala per incontri o stage formativi.
  • B&B
    Tre stanze dotate di tutti i servizi per uno splendido soggiorno immersi nella natura.

 

 

Centro di selezione della Pecora Ciuta

“Ciuta” significa nella lingua romancia “piccola pecora”; razza italiana prevalentemente allevata per la produzione di carne è considerata a gravissimo rischio di estinzione. Oggi è in graduale e lenta ripresa grazie al progetto di recupero avviato da Pro Patrimonio Montano (associazione che si occupa di biodiversità nell’arco alpino), cui l’Azienda Agricola Ca’ del Cuco ha deciso di aderire.
Razza di taglia piccola, con un peso di 30/45 kg nel maschio e 30/35 kg nella femmina e un’altezza al garrese tra i 40 ed i 50 cm, ha struttura scheletrica leggera, testa a profilo rettilineo, orecchie di medie dimensioni, portate orizzontalmente. Corna ritorte ben sviluppate nel maschio, più esili o assenti nella femmina. Il vello è per lo più bianco paglierino, semiaperto, ma non mancano varianti dal bianco al nero, mentre la lana è di qualità piuttosto grossolana. Di temperamento diffidente, la nostra Ciuta viene per questo ultimamente apprezzata dagli appassionati di sheep dog. Robusta e frugale viene allevata al pascolo in montagna fino a 2700 mt, negli ambienti più difficili e scoscesi.

L’azienda Agricola Ca’ del Cuco aderisce a La Terra dei Pastori, marchio che ha come obiettivo la salvaguardia e promozione della tradizione agro-pastorale italiana; in particolare dei prodotti della terra, dell’allevamento ovi-caprino e bovino, delle razze di cane da Pastore, che derivino da razze animali autoctone italiane e varietà vegetali locali italiane.

Per dare ai suoi cagnoni l’energia necessaria per fare il loro lavoro, Valter ha scelto le crocchette Almo Nature Holistic, perché sono un ottimo mangime di mantenimento, con un valido rapporto qualità/prezzo, prodotto in modo sostenibile da un’azienda con la quale condivide le finalità etiche.

Almo Nature è l’alimento per cani e gatti, preparato con ingredienti naturali, che destina il 100% dei suoi profitti alla difesa dei nostri compagni animali e della biodiversità, attraverso i progetti della Fondazione Capellino. Uno di questi in particolare, Farmers&Predators, si impegna per ridurre il conflitto tra i predatori naturali e gli allevatori, sostenendo e promuovendo la loro scelta di rispettare gli equilibri della natura senza ricorrere al fucile. Per conoscere i loro prodotti e i loro progetti solidali, vi consigliamo di visitare il sito almonature.com, oppure la pagina Facebook di Almo Nature.